scorpioni

/scorpioni
scorpioni2017-05-03T15:05:05+00:00
Distribuzione:
tutta l’Asia di Sud-Est tropicale.

Dimensioni:
lunghezza totale fino a 16 cm., appendice caudale compresa.Lo scorpione sudafricano "lungacoda" (Hadogenes troglodytes) raggiunge una lunghezza di oltre 20 cm ed è probabilmente il più lungo scorpione vivente del mondo, mentre al secondo posto si colloca Pandinus imperator, che raggiunge lunghezze intorno ai 18–20 cm .

Habitat:
sul terreno e nel sottosuolo delle zone forestali umide.

Alimentazione:
in natura prevalentemente insetti ma in cattività anche topi neonati.

Riproduzione:
ovovivipara. Durante l’accoppiamento i 2 partners “danzano” tenendosi per le pinze (chele), quindi il maschio deposita su una superficie liscia un astuccio solido con gli spermatozoi e trascina la femmina su di esso per consentirne l’introduzione nell’apertura genitale. Dopo qualche mese di gestazione la femmina “partorisce” molti piccoli biancastri, che trasporta sul proprio dorso almeno fino alla loro prima muta. Dopo questo periodo di cure parentali possono presentarsi fenomeni di cannibalismo da parte della stessa madre!

Note:
è abbastanza aggressivo ma la sua puntura, inflitta con l’aculeo caudale, non risulta letale per l’Uomo pur causando sintomi locali e generali anche importanti.

.