ranger_title


ranger1Ranger per un giorno
 è un’ attività ludico-didattica studiata per sensibilizzare il pubblico alle complesse e molteplici attività che caratterizzano la gestione di un parco zoologico, consentendo al visitatore di vivere in prima persona il contatto con gli animali, di conoscere le loro abitudini, le strutture che li ospitano, e di confrontarsi con il personale che li cura, osservando in prima persona tutte le attività che avvengono “dietro le quinte” e partecipando attivamente alle varie fasi operative. L’aspirante ranger trascorrerà l’intera giornata in compagnia della zoologa del parco, con la quale condividerà ogni singola attività nello specifico ricevendo spiegazioni su ogni fase del percorso al fine di rendere più completa e tecnica l’esperienza e di lasciare un ricordo unico nel suo genere.

Regolamento

Per partecipare a questa attività è obbligatoria la prenotazione preventiva per contatto diretto con la zoologa del parco (dott. ssa Orlando 3475359284)

L’attività è aperta ad adulti o bambini da un’età superiore ai cinque anni.

Il numero di partecipanti per ragioni logistiche e di sicurezza NON può superare le 15 unità.

I bambini che partecipano non potranno essere accompagnati dai genitori, tuttavia sono previsti incontri nella giornata, durante gli spettacoli e nella pausa pranzo.

Si richiede una tenuta sportiva con scarpe da ginnastica, indumenti comodi e stivali di gomma in caso di pioggia.

E’ consentito l’uso della sola macchina fotografica.

Il costo dell’attività è di 80 euro a persona.

Programma della Giornata

Arrivo alle ore 9:00 prima dell’apertura del parco , il giovane aspirante ranger parteciperà attivamente alla fase di apertura delle stalle e liberazione degli animali, con sosta particolare alle stalle delle giraffe.

Dalle 9:30 alle 11:00 giro completo del Safari in jeep con soste descrittive pedonali a contatto con zebre, cammelli, dromedari e poi.. una visita speciale nella stalla dei leoni!!!!

Dalle 11:00 alle 13:00 passeggiata nel distretto pedonale dei Primati con sosta nella stalla del gorilla, visita dei magazzini, dell’ambulatorio veterinario e del Lago dei Grandi Mammiferi con un incontro ravvicinato con i mastodontici rinoceronti.

Dalle 13:00 alle 14:00 pausa pranzo.

Dalle 14:00 alle 14:45 visita della Sala Tropicale (acquario-rettilario) con sessione di contatto con i rettili, osservazione diretta della fase alimentare e descrizione di resti ossei, cartilaginei e mute di rettili.

Da 15:00 a 16:30 spettacolo al Teatro Fantasy con otarie, leoni marini e pinguini; (interruzione per recarsi al delfinario 15:30) al termine dello spettacolo i nostri aspiranti rangers visiteranno le vasche degli animali, le cucine e potranno toccare otarie e pinguini osservandone da vicino le caratteristiche morfologiche in compagnia del personale addestrativo.

15:30 spettacolo al Delfinario.

Dalle 17:00 alle 17:30 rientro nel Safari per osservare la preparazione della stalle al ricovero notturno degli animali e eseguire con il nostro personale la chiusura dei reparti con sosta speciale nella stalla degli elefanti, per osservare e descrivere da vicino questi meravigliosi esemplari.

Ore 18:30 termine della giornata e rilascio dell’attestato dell’attività di “Ranger per un giorno”.

Daniele Collina, il primo ranger della stagione 2012

ranger_4 ranger_5ranger_2ranger_3ranger_6ranger_1

Grazie alla tua simpatia, sarai in nostro testimonial dell’anno!