(Bison  bison)

Bisonte americanoDISTRIBUZIONE:   un tempo presente in quasi tutto il Nord America con milioni di esemplari, oggi vive in scarse popolazioni protette ed isolate tra loro.

DIMENSIONI:  il maschio è riconoscibile dalla grande gobba ed è enorme, con un peso di quasi 1.000 kg. ed un’altezza di quasi 2 metri; la femmina è più piccola e pesa poco più della metà.

ALIMENTAZIONEvegetali di ogni tipo, con prevalenza di erbe.

RIPRODUZIONE: la femmina  ha una  gestazione di circa 9 mesi, quindi nasce 1 unico piccolo, solitamente in primavera, che viene allattato per 1 anno. La maturità sessuale è raggiunta a 2-2,5 anni d’età nella femmina, molto più tardi nel maschio.

NOTE: tipico delle praterie nordamericane, è stato quasi sterminato nel 1800 dai colonizzatori europei (menzioniamo in proposito il “famoso” cacciatore Buffalo Bill) per sport, per utilizzarne carne e pelli e per privare gli “Indiani” del loro principale sostentamento. Vive in grandi branchi e può raggiungere i 20-25 anni d’età. Da pochi anni viene commercialmente allevato allo stato domestico in U.S.A. ed in Europa (Francia, Germania, ecc.) per la produzione di carne.